Sei in locale!

Realizzazione E-Commerce: quali sono i trend del 2017?

Dalle ultimi analisi degli esperti emerge come la realizzazione E-Commerce rivesta oggi un ruolo importante nei processi d’innovazione del sistema economico del Paese.

realizzazione e-commerce

Secondo quanto affermato da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità. Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet. Ma stiamo perdendo competitività a livello globale e non riusciamo a sfruttare il potenziale di domanda che potrebbe trovare più facilmente sbocchi su questi mercati”.

In Italia i dati del 2015, secondo il report della Casaleggio Associati, segnalano un +19% rispetto all’anno precedente, con un fatturato complessivo di 28.8 miliardi di euro. I risultati positivi vengono confermati dai rapporti del Consorzio Net che realizza da tempo delle ricerche sullo stato dell’E-Commerce. Inoltre, i numeri del Centre for Retail Research mostrano positivamente i dati in Europa per quanto riguarda il settore della realizzazione E-Commerce, anche se tra l’Italia e il Regno Unito, Germania e Francia c’è ancora molta distanza, nonostante la crescita.

Oltre al fattore meramente economico, gli studi dimostrano che sono stati ottenuti passi da gigante se consideriamo le barriere infrastrutturali e anche quelle culturali. Una delle principali opportunità per il web è l’internazionalizzazione. Perché pensare solo al mercato italiano?

realizzazione e-commerce

John Phillips, Senior Vice President of Customer Supply Chain and Logistics di Pepsico, afferma: “Continueremo ad assistere ad una convergenza tra canale digitale e canale fisico. Coloro che conquisteranno questo trend saranno i nuovi leader del mercato”.

Un’attività di E-Commerce di successo deve essere integrata con un’attività di Comunicazione ad hoc. Negli ultimi anni si è data molta importanza in termini di Social Customer Care per tranquillizzare i propri clienti sulla sicurezza dei pagamenti online, per tranquillizzarli sulle politiche di reso,  il tutto in linea con un’attività di gestione delle mail e dei social. L’attività di commercio elettronico deve essere caratterizzata da un’attività di servizio al cliente implementata in maniera ottimale.

Scopri le ultime novità sul settore del commercio elettronico: Amazon compra Souq, il suo concorrente del medio oriente.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!