Sei in locale!

Sviluppare app mobile che ancora non esiste: 5 idee da cui partire

Sviluppare app mobile non è un lavoro per tutti. Non parliamo solo del lato tecnico, ma anche di quello creativo. Un’applicazione vincente, che possa far parlare di sé e far record di download e acquisti, dovrebbe essere originale. E andare incontro alle esigenze e ai desideri degli utenti. Insomma, rappresentare la risposta a una domanda dell’utenza. La soluzione a un problema. Diventare bisogno, oppure crearlo. Chi è nel campo lo sa bene, la domanda che spesso ci si pone è la seguente. “Quale app ancora non esiste?” E poi, subito dopo: “Sarei in grado di crearla io?” Ovviamente non possiamo fornire una risposta universale, però siamo in grado di sparare 5 idee da cui partire. Consideratelo un gioco. O una base dalla quale partire.

Sviluppare app mobile: come trovare un’idea originale

Probabilmente, mentre stiamo scrivendo, qualcuno ci sta già lavorando. O forse prenderà quest’articolo come pretesto per mettersi al lavoro. O ancora, magari queste applicazioni esistono già, ma non sono state sufficientemente promosse. Oppure sono caratterizzate da difetti e non sono ancora molto popolari. Tuttavia prendetele come idee, non come obblighi.

Come avrete notato, il processo creativo è sempre lo stesso.

  • Di cosa abbiamo bisogno?
  • Esiste già qualcosa che possa risolvere il nostro problema?

E visto che siamo dell’idea che a ogni problema corrisponde una soluzione, alla fine il trucco è tutto qui. Certo, bisogna essere anche realisti. Un’app, ad esempio, non può renderci immortali, né farci diventare milionari (almeno non ancora). Per questo, alla fine del nostro processo mentale, bisogna chiedersi: un’applicazione potrebbe essere la soluzione a quel problema?

5 idee per sviluppare un’app mobile che ancora non esiste (forse)

Ecco 5 spunti di riflessione da cui partire. Un gioco creativo che vi consigliamo di fare se avete il pallino di sviluppare un’app mobile che ancora non esiste. Dal pagamento delle tasse al traduttore universale, fino all’app che ti rivela sempre quando qualcuno ti sta mentendo. Via, cominciamo!

Sviluppare app che paga le tasse

Non pensiamo a un’app che sostituisca il commercialista in toto. Ma che possa essergli da valido aiuto. O agevolare i privati a gestire le finanze e il pagamento delle tasse annuale in proprio. Insomma, un’app tuttofare dal punto di vista fiscale. Da un lato gli ultimi aggiornamenti sulle novità fiscali. Dall’altro strumenti di calcolo facile per capire imposte lorde o nette. Si pensi ad esempio alla collaborazione occasionale o alle partite Iva. Poi il calcolo delle tasse. Inseriamo le fatture, i nostri dati, le informazioni per le eventuali detrazioni e, oplà, il gioco è fatto. Servirebbe anche a gestire il nostro patrimonio in maniera più razionale. Ovviamente, la sicurezza dei dati personali dovrebbe essere garantita al 1000%.

Sviluppare app mobile che faccia da traduttore universale

Avete mai sognato di parlare nella vostra lingua con uno straniero e che questo vi capisca perfettamente? E magari che vi risponda nella sua lingua e che anche voi lo capiate al 100%? Ecco, un’applicazione in grado di tradurre tutte le lingue del mondo per non farci più sentire pesci fuor d’acqua quando siamo all’estero o quando uno spagnolo inizia a parlarci nella sua lingua presumendo che la comprendiamo. Non sarebbe fantastico?

5 idee per sviluppare app mobile originale

Sviluppare app che ritrova le cose

Dove sono finite le chiavi? E il portafogli? Quel libro che stavo leggendo 3 giorni fa è sparito. Chissà che fine ha fatto l’altro calzino. Non sarebbe bello digitare queste cose sul nostro smartphone e ricevere subito una risposta diretta? Ci eviterebbe un sacco di perdite di tempo. Ecco, sfruttando la geolocalizzazione, potremmo finalmente smetterla di perdere oggetti per casa e diminuire gli sforzi della nostra memoria.

Sviluppare app che smaschera i bugiardi

La verità può farci male, lo sappiamo, ma non sempre. Un’app che studia il comportamento non verbale per capire se il nostro interlocutore stia mentendo o stia dicendo sul serio. Andiamo troppo oltre? E perché mai: in futuro potrebbe non essere più fantascienza. Dopotutto non c’è bisogno di macchine particolari per capire se qualcuno sta mentendo oppure no. E allora perché non trasferire queste facoltà di studio comportamentale in un’app?

Sviluppare app mobile che pensa ai regali

Avete tanti amici e fate tanti regali, ai compleanni e a Natale. Magari li fate anche a persone che non conoscete bene, ma alle quali siete obbligati a farli. Che ne direste di un’app che censisce periodicamente tutti i regali che avete fatto al soggetto X? Vi consentirebbe di annotare i suoi interessi, una volta appresi, e vi eviterebbe di fare i soliti regali ogni anno (una sciarpa? Un libro?). E se poi al collegaste al vostro store preferito, vi suggerirebbe anche i regali da fare. Basterebbe impostare il budget ed ecco una lista dalla quale prendere spunto. Anche qui, si eviterebbero perdite di tempo e inutile stress.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!