Sei in locale!

App per e-commerce: perché è meglio del sito web?

Nello sviluppo di app per e-commerce, i proprietari si chiedono spesso se sia meglio una web app, ovvero un programma basato sul web e la fruizione di internet; oppure un’app mobile, che è un trend in continua crescita, penalizzato però da un forte investimento iniziale e da alcuni rischi. Anche in questo campo, la strada che sembra più irta di pericoli è anche quella più breve e che porta a una destinazione di successo. Per un e-commerce, l’app mobile potrebbe detenere lo scettro di migliore soluzione per la propria attività. Ovviamente questa affermazione dipende da caso a caso ed è soggetta a continue variabili; ma i vantaggi offerti da un’app mobile sono molteplici.

Meglio un’app mobile o la web app?

Come per ogni cosa, non ci può essere distinzione tra “bene e male”, o tra “buoni e cattivi”. La web app ha i suoi vantaggi così come i suoi vantaggi e lo stesso vale per l’app mobile. Sicuramente la web app, che può essere un sito e-commerce come eBay, può essere utile a diversi scopi. Soprattutto se si devono gestire diversi negozi o rivenditori. In tale contesto, le tempistiche dello sviluppo e della realizzazione di una web app sono ridotte rispetto a quelle necessarie per un’applicazione mobile. E allo stesso tempo la fruizione può avvenire senza problemi da diversi browser e sistemi operativi. Anche il costo di una web app può essere inferiore a quello legato allo sviluppo di un’app mobile.

Vantaggi e svantaggi dell’m-commerce

Ciò che blocca molte persone nel non investire su un’app mobile sono sicuramente due fattori. L’investimento più alto, da un lato, e le tempistiche di realizzazione dall’altro. A questo si devono aggiungere gli aggiornamenti periodici e la possibilità da parte degli utenti di incappare in bug o crash, che potrebbero sopraggiungere soprattutto nella prima fase di lancio. In termini di user experience, dunque, avrebbe la meglio la web app. Ma qui stiamo parlando di e-commerce (anzi, di m-commerce, visto che sta crescendo l’abitudine di acquistare su eShop tramite dispositivo mobile). E sotto quest’aspetto è la consumer experience che conta di più.

App mobile ecommerce

L’importanza della customer experience

La consumer experience più che la user experience, quindi. Il cui parametro fondamentale corrisponde al tempo di permanenza. Più questo livello è elevato, maggiore sarà il tasso di conversione, da semplice utente ad acquirente (da user a consumer). In pratica, più un utente resta sull’app mobile, in misura maggiore aumenteranno le vendite. Ed è testimoniato che il tempo di permanenza da parte degli utenti sia superiore sull’applicazione mobile rispetto alla web app. Ovviamente la consumer experience è fondamentale anche e soprattutto nel processo che segue la conversione. E che corrisponde al mantenimento dello stesso sull’applicazione. Sul suo ritorno e sui tempi di permanenza reiterati e più lunghi.

Le app mobile producono anche un migliore coinvolgimento da parte dell’utente, soprattutto tramite le notifiche push. Ciò incrementa l’interazione tra utente e applicazione. Il primo, inoltre, avrà la possibilità di portare l’e-commerce di riferimento sempre con sé, avendo installato l’applicazione sul dispositivo. E avendo quindi accesso a determinate informazioni, oltre che ai propri dati, anche quando si trova offline.

Questi sono solo alcuni vantaggi che può portare un’app mobile di un e-commerce. Ma questo non significa che di svantaggi non ce ne siano. E che per uno specifico soggetto o negozio sia meglio sviluppare la propria strategia su una web app piuttosto che su un’applicazione mobile. Bisognerà quindi analizzare pro e contro e comprendere quale sia la migliore strada da seguire.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!