Sei in locale!

L’approccio Six Sigma per una Total Customer Satisfaction

La metodologia Six Sigma è un approccio moderno e molto rigoroso alla gestione delle organizzazioni che ha lo scopo di perseguire l’eccellenza e che si basa sulle logiche del TQM e del miglioramento continuo.

Nell’era dell’innovazione e dell’iper-competitività, uno degli obiettivi principali di qualsiasi organizzazione che si occupa di marketing e comunicazione è l’implementazione di un programma di gestione della qualità che ha lo scopo di incrementare il livello di customer satisfaction derivante dal processo relazionale tra impresa e consumatore, in ottica B2C o B2B.

Nel 1986 Bob Galvin e Bill Smith, rispettivamente CEO e senior engineer di Motorola, sviluppano un programma finalizzato alla massimizzazione della customer satisfaction chiamato Six Sigma. L’obiettivo di Six Sigma è quello di raggiungere un elevato controllo di tutto il processo di creazione di valore e di qualità mirando a ottenere soltanto 3,4 parti difettose per milione nel caso di creazione di prodotti tangibili.

Nel 1986, Motorola e successivamente, nel 1995, General Electric dimostrano come Six Sigma sia una filosofia di management che conduce a risultati concreti. La metodologia mira all’eliminazione dei difetti e degli sprechi e non solo al semplice miglioramento della prestazione media.

Negli anni si è passati da un focus product centric a uno customer centric, un approccio secondo cui l’innovazione tecnologica deve necessariamente essere rivolta alla soddisfazione totale delle aspettative del cliente. Motorola è stata tra le prime aziende a distinguersi per aver intuito la necessità di avere come obiettivo fondamentale la Total Customer Satisfaction.

Questo si traduce in un impatto diretto sul cliente inteso come fruitore del prodotto o servizio finale. Soddisfare completamente il cliente significa non solo accogliere le sue esigenze ma superare ogni sua richiesta. Non è importante solamente offrire un prodotto che sia soddisfacente dal punto di vista qualitativo e funzionale, ma è necessario sempre più assicurare assistenza tecnica, disponibilità del prodotto o servizio, competenza da parte del personale aziendale. La mancata soddisfazione del cliente in ottica Six Sigma equivale a generare un difetto.

Silicon Make App ha fatto sua la filosofia di management Six Sigma generando dei servizi che hanno come obiettivo principale la creazione di valore per il cliente finale o intermedio e l’incremento del livello complessivo della customer satisfaction.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)
  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!