Sei in locale!

Strategie di web marketing Ikea: come relazionarsi con il consumatore finale?

Secondo gli esperti le strategie di web marketing migliorano le performance aziendali e economico-finanziarie delle imprese.

strategie di web marketing

La mission di Ikea risiede nel creare una vita quotidiana migliore per il consumatore finale. Ikea offre un vasto assortimento di articoli d’arredamento funzionali e di buon design a prezzi molto vantaggiosi per un target che sia il più ampio possibile. Alla base delle principali strategie di web marketing implementate da Ikea c’è la visione strategica aziendale. L’approccio Ikea si identifica nel grande cambiamento di paradigma nell’era del Marketing 3.0.

Quali sono i fattori critici di successo della strategie di web marketing Ikea? Già nel 1980 alla base della strategia aziendale c’era il processo di internazionalizzazione dell’impresa: un concept unico e un’unica brand identity che rispecchiasse l’idea di affordability della società svedese. La creazione di valore Ikea si riflette nelle sue strategie di web marketing e nella comunicazione digitale. Tra le principali attività di comunicazione implementate dalla società svedese c’è la scelta dell’azienda di sostenere le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso autunno in Abruzzo con un aiuto concreto: la realizzazione di una nuova scuola per bambini e ragazzi. Il complesso sorgerà a fine maggio a Crognaleto (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e comprenderà una scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Le strategie di web marketing e di comunicazione digitale non si identificano solo ed esclusivamente nella promozione del brand e dei singoli prodotti offerti. La relazione con il consumatore è oggi one-to-one, basata sugli aspetti che toccano meramente l’ambito “spirituale” dell’uomo. Nel suo libro Marketing 3.0 Philip Kotler afferma che il rapporto con il consumatore nel 2017 sta evolvendo in un rapporto duale di creazione di valore intangibile. Ecco che l’asset valoriale di Ikea diventa sempre più la base di una strategia di lungo-periodo finalizzata non semplicemente alla vendita di prodotti per la casa, bensì alla definizione di una customer relationship forte e costante.

Le strategie di web marketing si integrano in una strategia complessiva di comunicazione basata sulla sostenibilità. Il video riporta l’essenza dell’approccio Ikea fondato sugli aspetti ambientali e di Corporate Social Responsibility (CSR). La comunicazione sociale fa parte delle strategie di web marketing di Ikea. L’azienda svedese suggerisce al consumatore finale di utilizzare i LED al fine di consumare meno energia, diffondendo una luce di migliore qualità e con la possibilità di durare fino a 20 anni. Per questo motivo da settembre 2016 tutto l’assortimento di prodotti per l’illuminazione di Ikea è 100% LED, dalle calde luci d’ambiente per la camera da letto ai faretti per la cucina. È una nuova rivoluzione della luce.

La visione di Ikea è customer-centric e sempre più CSR-oriented. Frigoriferi e congelatori che aiutano il consumatore Ikea a risparmiare, tecnologia a induzione, uso intelligente delle risorse. La comunicazione digitale Ikea punta sempre di più alla sostenibilità, in un contesto in cui le imprese devono “chiedere il permesso al consumatore per ottenere delle comunicazioni pubblicitarie” (Iabichino, 2016).

Scegli di investire in comunicazione sociale e in strategie di web marketing ad hoc. Scopri i servizi di marketing digitale Silicon Make App.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!