Sei in locale!

App premiate alla Google I/O 2018

I Google Play Awards sono una sorta di cerimonia degli Oscar che dà lustro alle app premiate da Mountain View ogni anno, in occasione della conferenza Google I/O. Anche quest’anno ci sono state le consuete nomination e premi, suddivisi per categoria. È così che le applicazioni e i giochi presenti su Google Play Store sono saliti alla ribalta, facendosi conoscere e apprezzare dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. I parametri utilizzati per la valutazione riguardano la qualità complessiva dell’applicazione; il design e l’interfaccia grafica; la user experience e le recensioni degli utenti. Inoltre sono state aggiunte nuove categorie con un occhio ai trend attuali e ai mercati emergenti. Diamo quindi uno sguardo a tutte le app premiate alla Google I/O 2018.

Le migliori app su benessere e salute secondo Google

Benessere, sostegno alle persone disabili e impatto sociale, con uno sguardo attento e approfondito all’istruzione e all’apprendimento. Le prime applicazioni che elenchiamo sono state premiate per la loro utilità in diverse categorie; accomunate tuttavia da un unico interesse verso il sociale e la salute fisica.

  • Simple Habit Meditation: viviamo in tempi dove bisogna imparare a convivere con lo stress. O quantomeno a gestirlo. E Simple Habit fa proprio questo. Attraverso suggerimenti, esercizi di relax, musiche da meditazione, invita gli utenti a prendersi un po’ di tempo per se stessi e a lasciare da parte tutti i motivi di stress fisico e mentale. Per poi ripartire alla grande.
  • Be My Eyes: un’applicazione per il sociale, ma di sicuro aiuto per i non vedenti. Grazie a questo programma, una rete di volontari sarà a disposizione delle persone non vedenti per descrivere loro ciò che si trovano davanti. La comunità potrà aiutare il soggetto a identificare alcuni prodotti e a fornire loro informazioni che non possono vedere. Come si legge nella descrizione dell’app sul Play Store, “Be My Eyes è un progetto di condivisione e di aiuto reciproco che funziona attraverso piccoli atti di gentilezza”. Il successo di questo programma ha fatto sì che diventasse una delle app premiate da Google quest’anno.
  • Khan Academy: premiata come migliore applicazione dall’impatto sociale, questo programma include una infinita mole di informazioni, tra descrizioni, video e quiz. Utile per chi vuole imparare sempre qualcosa di nuovo e apprendere nozioni sulle materie più disparate. Insomma, ci sarà di che essere istruiti con Khan Academy.

I migliori giochi mobile dell’anno premiati da mountain view

L’impatto sociale ha avuto considerazione non solo nella scelta delle app premiate, ma anche per quanto riguarda i giochi disponibili sul Play Store. Ovviamente non sono stati dimenticati gli sviluppatori indipendenti, in grado di creare sempre dei piccoli gioielli e metterli a disposizione degli utenti Android.

  • Old Man’s Journey: un gioco indipendente dalla grafica e user experience più che accattivante. Un ibrido tra puzzle e adventure game, che ha nello scenario ambientale e nel plot narrativo i suoi principali punti di forza e di coinvolgimento. La giocabilità è assicurata grazie a una struttura ludica pensata per tutti; utile sottolineare anche una morale non ruffiana ma delicata dall’inizio alla fine, che ben si confà con la componente artistica del gioco.
  • Episode: è il titolo di questo gioco. Che poi continua con “Choose A Story”, ovvero Scegli una Storia. Nel titolo è incluso tutto il fulcro del gioco. Qui troverete infatti una serie innumerevole di storie adatte particolarmente a un pubblico di teenager. Il segreto del successo di Episode non sta solo nella ricca disponibilità di “episodi”, ma anche nella struttura ludica, che consente al giocatore di prendere in mano la situazione e mutare la sorte degli eventi agendo con delle semplici scelte. Proprio come nella vita di tutti i giorni.

App premiate Google I/O 2018

Le altre app premiate alla Google I/O 2018

Canva è il nome di un’app creata da una startup omonima; un tool che consente di creare immagini d’impatto, basandosi su diversi modelli adatti a tutti i tipi di progetto. Senza che ci sia dunque il bisogno di programmi professionali, utili per progetti e lavori più complessi.

Tornando ai giochi non possiamo parlare di Empires & Puzzles, un divertente RPG che combina elementi da puzzle game con combattimenti a 3, senza dimenticare i classici duelli Player versus Player. Empires & Puzzles è tra le app premiate per l’elevato numero di installazioni e l’ottimo livello di coinvolgimento da parte degli utenti.

Tra i trend più attuali del momento a cui si accoda anche il settore delle app spicca la realtà virtuale. Per questo motivo Google ha premiato BBC Earth: Life in VR, che risulta una delle migliori applicazioni che sfruttano la realtà virtuale sul Play Store per conoscere la natura che popola la costa della California.

L’ultimo sguardo, e di conseguenza l’ultimo premio, è dedicato ai mercati emergenti. Flipkart, questo il nome dell’app premiata, rappresenta uno store che consente lo shopping online di app e giochi anche per i dispositivi più vecchi; un programma ideale per i mercati emergenti che si distingue per esperienza utente e facilità di utilizzo.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!