Come realizzare un e-commerce | Silicon Make App

La domanda “come realizzare un e-commerce” può dare adito a molte risposte. Tutte partono da una base. Quale prodotto volete vendere? A quale target di riferimento vi rivolgete? E soprattutto, la più importante, siete davvero sicuri? Quando si parla di realizzazione siti web e-commerce, infatti, spesso non si ha idea di quale direzione si stia prendendo.

Sono molto di più gli e-commerce che chiudono che quelli che restano aperti, rivelando un’idea di business vincente. Tutto sta nell’avere le idee chiare sin dal principio; nel dover redigere un business plan convincente. E nell’affidarsi a professionisti specializzati nella creazione di siti web e-commerce, che utilizzino la piattaforma Magento oppure WooCommerce per trasformare un sito WordPress in un e-commerce con tutte le funzioni adatte al commercio elettronico.

Creazione siti web e-commerce

La creazione di siti web e-commerce deve partire da un presupposto. Bisogna saperli fare. Avere quindi dimestichezza con lo strumento ed esperienza nella realizzazione siti web e-commerce. Rivolgersi ad agenzie specializzate nello sviluppo di soluzioni adatte alle vostre esigenze. Quando si parla di realizzazione siti web e-commerce bisogna far sì che la base e la struttura del portale si regga alla perfezione. Che in termini di user experience, ovvero di esperienza utente, ci sia un livello impeccabile.

Dall’aspetto grafico all’usabilità del sito, dalla facilità di navigazione alla semplicità dei metodi di pagamento. Affidabilità e autorevolezza: due componenti che il sito e-commerce dovrà acquisire con il tempo. Ma anche due componenti che, senza quelle basi di cui sopra, difficilmente decollerà. A tutto questo bisognerà poi aggiungere il lavoro di “post-produzione”, da tradursi in web marketing e social media marketing. Insomma, far girare la voce che il vostro e-commerce esista, venda i prodotti che gli utenti cerca e lo faccia nel modo più sicuro e diretto possibile.

Realizzazione siti web e-commerce con Magento

Nato nel 2008, Magento è diventata la piattaforma open source di riferimento per la realizzazione di siti web e-commerce. Con 10 anni di attività, questo CMS consente di avere a propria disposizione un negozio elettronico funzionale e performante. Magento si basa su PHP e MySQL e risulta abbastanza semplice da utilizzare e risulta piuttosto sicuro e ricco di interfacce pensate per una user experience efficace. Magento è un punto di riferimento anche per via del bagaglio di funzionalità che ha a disposizione e per i metodi di pagamento supportati, nonché per le modalità di spedizione. Punti assolutamente da considerare quando si sta pensando a commissionare la realizzazione di un sito web e-commerce.

In una sola piattaforma si avranno pertanto una serie molto ampia di possibilità e soluzioni per il venditore, che avrà a disposizione anche dei moduli extra e un ampio elenco di interfacce gratuite o premium personalizzabili graficamente e a livello contenutistico per dare forma al negozio che si vuole. Magento è una realtà semplice da usare, ma al tempo stesso complessa da sviluppare. Risulta dunque necessario affidarsi a un’agenzia di professionisti impegnati nella creazione di siti web e-commerce basati su piattaforma Magento.

Realizzazione siti web e-commerce

Realizzazione siti web e-commerce WordPress con Woocommerce

Il primo obiettivo di un sito e-commerce è quello di convertire gli utenti in clienti e dunque in consumatori. La ciliegina sulla torta, che ammettiamolo, è sempre la parte più buona, è far diventare tali clienti fidelizzati. Questa è la grande vittoria: conquistare nuovi clienti, ma soprattutto mantenere quelli già acquisiti. Scegliere la soluzione ideale per il proprio sito e-commerce è dunque un processo da non sottovalutare.

WooCommerce rappresenta una buona soluzione per trasformare un sito WordPress in un portale con tutte le funzioni e l’aspetto di un e-commerce. Meno complesso di Magento, richiede comunque una certa conoscenza ed esperienza per non creare pasticci e realizzare un prodotto completo, accattivante, sicuro e ricco di funzionalità. WooCommerce è di fatto un plugin, ovvero uno strumento che arricchisce il sito in WordPress di funzionalità dedicate all’e-commerce. Altamente personalizzabile e con una vasta serie di funzionalità legate ai metodi di pagamento e spedizione, ma anche alla gestione del catalogo online, ai formulari di contatto e al database dei clienti.

Concludiamo ricordando che WooCommerce è un plugin gratuito. Ma se non vi accontentate delle impostazioni base e di una configurazione semplice ma mirata all’utilizzo, è possibile acquistare alcune estensioni premium che arricchiranno il portale e consentiranno di aggiungere strumenti e funzionalità al proprio sito. Buon per il venditore, ma anche per il cliente.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest