Come realizzare un sito web di successo

Esiste una risposta alla seguente domanda: come realizzare un sito web di successo? Capita sovente che molti utenti si mettano su Google e digitino sulla barra del motore di ricerca la seguente query: realizzazione sito web di successo. Come se tra la creazione di un sito web efficace e un risultato di successo ci fosse una relazione incontrovertibile. In realtà tutto dipende dalla procedura con la quale ci approcciamo a un sito web. Quali sono le caratteristiche di un buon sito web? Certamente una buona agenzia web, che magari si occupi anche di web marketing, conosce la risposta alla domanda di cui sopra.

Sì, ma un sito web di successo, esattamente, cosa significa? Un sito che porti rendimento, visitatori, traffico utenti e quindi conversioni. Il successo di un sito web efficace dipende dal lavoro che c’è dietro e che c’è dopo. Innanzitutto un sito web aziendale deve poggiare su basi solide e concrete, deve essere realizzato da professionisti e contenere tutti gli elementi finalizzati a portare utenti sul sito.

Quindi si passa al processo di creazione vero e proprio, che di fatto mette il sito online. Ma una volta completato questo step, non è certo finita qui. Dopo bisogna pensare a incrementare la visibilità online e a generare il passaparola virtuale; non solo incrementando il traffico sul sito stesso, ma anche per mezzo di diffusione sui canali social, o tramite annunci pubblicitari ad hoc. Insomma, per avere un sito web di successo, e quindi un business florido, bisogna lavorare sodo.

Realizzazione sito web di successo: affidarsi a una buona agenzia web

Una web agency di qualità conosce perfettamente i trucchi del mestiere. O per meglio dire, gli ingredienti che servono per creare un cocktail di buona qualità. Sul mercato ci sono diversi cocktail, molti dei quali buoni a modo loro. Ma per spiccare sulla concorrenza, bisogna prima studiare gli effetti prodotti dalla stessa. E rispondere alle esigenze della clientela. Che nel caso del sito web è l’utenza. Seguire i trend del momento, sia grafici sia testuali, insomma, inerenti alla comunicazione a 360 gradi.

Realizzare un sito web di successo significa acquistare un dominio utile per la reperibilità sui motori di ricerca; scegliere l’hosting giusto; e così la veste grafica (o template) in un CMS open source o creato da zero, in base alle esigenze del cliente. Poi ci sono le immagini (rigorosamente di qualità); la struttura del sito, una navigazione facile e rapida per l’utente, che deve capire cosa fare e quando farlo al momento giusto. Insomma, una web agency professionale ha il compito di fornire una user experience di alto livello. Quindi ci sono i contenuti, anche testuali. Semplici e diretti, immediati nel loro rispondere con argomenti chiari e un lessico semplice alle domande poste dagli utenti, alle loro ricerche.

Ma come scritto sopra, per creare un sito web di successo non ci si deve fermare alla sua messa online. Si dovrà lavorare anche dopo. E proprio per questo è preferibile affidarsi un’agenzia web di professionisti che offra tra i suoi servizi anche il web marketing.

Come realizzare siti web di successo con il web marketing

Il web marketing è l’evoluzione della pubblicità tradizionale. Un’evoluzione che peraltro corre su un binario parallelo a quello della pubblicità classica che di certo non si è estinta. Si tratta di seguire le tendenze e i trend del momento online; essere presenti sui social network per far sentire la propria voce e declamare al target di riferimento la propria esistenza. Incrementare quindi la propria visibilità online e sui social, con l’obiettivo di stringere sempre di più il ponte comunicativo tra cliente e brand. L’identificazione del primo nel secondo è sempre una delle migliori chiavi per ottenere successo con il proprio business.

Il web marketing è una disciplina che di fatto include in sé altre discipline. Queste possono essere la SEO, con una ottimizzazione dei contenuti del sito sui motori di ricerca; ma anche le Ads (Facebook, Instagram, Google AdWords) per catturare l’interesse vivo dell’utenza e portarla direttamente sul proprio sito. Ovviamente il web marketing può anche essere il semplice blog, corredato da post che chiariscano alcuni aspetti su argomenti di nicchia o di interesse comune e che lo facciano in modo egregio, ovvero finendo sulle prime pagine di Google. Il web marketing può anche essere una landing page, altro strumento chiave per la realizzazione di siti web di successo; una vetrina che porta a una call to action e che sia dunque chiara e accattivante sia dal punto di vista grafico, sia sotto l’aspetto testuale.

Realizzazione siti web di successo

Realizzazione siti e-commerce di successo

Una frontiera molto esplorata nei giorni nostri è quella dell’e-commerce. Ma come per i negozi fisici e le attività imprenditoriali, sono più gli e-commerce che chiudono che quelli che restano aperti e hanno una storia di successo da raccontare. Dietro un e-commerce di successo c’è sempre una agenzia web che sa fare il suo mestiere e che ha contribuito a incrementare notevolmente la visibilità del business online; orientando la clientela a navigare nel consumo virtuale, cambiando le proprie abitudini di acquisto.

Realizzare siti e-commerce di successo significa creare siti web efficaci che siano una guida semplice per gli utenti che vogliono acquistare il prodotto da loro cercato in pochi click. Anche qui, dunque, user experience e user interface design sono tra i primi fattori da considerare nella realizzazione siti web. Senza poi dimenticare il sistema su cui si basa l’e-commerce, i metodi di pagamento (sicuri e affidabili) e quelli di spedizione (idem); e ovviamente un servizio clienti impeccabile e puntuale, che sia chatbot o umano, ma che sia sempre pronto a rispondere ai potenziali clienti 24 giorni su 24, 7 ore su 7.

Ciò che conta, per avere successo con un sito web, è non avere una semplice idea, perché Tizio ha avuto successo o X è diventato milionario in 1 anno. Ciò che conta è avere l’idea giusta, non farsi abbindolare, giudicare pro e contro, redigere business plan, essere convinti del proprio progetto, affidarsi alla web agency giusta. E lavorare, cercando sempre di migliorare. Anche il sito web che abbiamo creato, che ovviamente, con il passare del tempo, avrà bisogno di ritocchi, aggiornamenti e ottimizzazione costante.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest