Sei in locale!

Creare app mobile senza saper programmare

Come creare app mobile senza saper programmare? Questa è una domanda che si saranno fatti in tanti, soprattutto coloro i quali si vogliono avvicinare alla materia, ma non conoscono le basi. Ma anche quelli che vorrebbero saper sviluppare un’app, per gioco o per passatempo personale. Un viatico per imparare le basi. La risposta alla domanda con cui abbiamo aperto questo articolo è comunque affermativa. Sì, si possono creare app mobile senza saper programmare. Come? Con l’aiuto di siti web e delle stesse applicazioni mobile. Ve ne sono diverse che vi aiuteranno ad apprendere le conoscenze basilari di questo lavoro. Da qui a dire che grazie a questi strumenti di supporto diventerete degli sviluppatori professionisti ce ne corre. Ma sicuramente i consigli che vi forniremo di seguito vi saranno di aiuto nei vostri propositi.

Creare app con GoodBarber o AppMakr

Il primo sito web che ci viene subito in mente è GoodBarber. Mette a disposizione dei suoi utenti un periodo di prova di 30 giorni gratuito e consente loro di avere diversi strumenti atti a creare un’app mobile per dispositivi Android e iOS. E non sarà necessario neppure conoscere le basi. Dopo la prova gratuita, se si vuole continuare a creare con GoodBarber, si dovrà versare una quota che parte da circa 30 euro mensili; con la possibilità di diffondere l’app sviluppata nella sua interezza sull’App Store. Infine consente anche di creare le PWA, ovvero le cosiddette Progressive Web App.

L’altro sito che vogliamo segnalare è senz’altro AppMakr. Forse non avrà una grafica d’impatto come GoodBarber, ma l’abito non fa il monaco. E AppMakr si rivela essere un sito potenzialmente forte per sviluppare quello che abbiamo in mente. L’interfaccia è semplice e intuitiva, potremmo dire a misura di utente. Dopo aver scelto la lingua preferita (no, l’italiano non è contemplato), si può accedere tramite account social e quindi iniziare a creare l’app, scoprendo gradualmente tutte le funzioni che il sito mette a disposizione. Tra le più interessanti spicca sicuramente l’anteprima prima della pubblicazione definitiva, che permette di utilizzare e guardare l’app sotto ogni aspetto e migliorare così i dettagli che ancora non vanno.

Realizzare app mobile con App Maker e Grasshopper

Il terzo servizio di cui vogliamo parlarvi si chiama App Maker. E non è da confondere con il sopraccitato AppMakr. App Maker è infatti una delle ultime novità di Google. Un tool presente nella Google Suite e rivolto in particolar modo al business. L’obiettivo è quello di aiutare le piccole e medio imprese a sviluppare app senza dover investire gli elevati costi richiesti da un servizio professionale. Si può accedere ad App Maker solo dopo esseri iscritto a G Suite; a questo punto si potrà cominciare a creare l’app tramite un’interfaccia pulita e facilmente comprensibile. Il valore di App Maker accresce nella sua integrazione con gli altri servizi di Google (Maps, Docs, Gmail, Drive, etc.).

Creare app mobile senza saper programmare si può fare anche con le app mobile. Perdonate il gioco di parole, ma in giro negli app store c’è un’applicazione molto interessante, utile soprattutto per conoscere le basi. Si chiama Grasshopper e non vi aiuterà a realizzare un’app dall’inizio alla fine; ma vi fornirà le basi conoscitive necessarie di JavaScript in modo intelligente e senza troppi problemi di interpretazione. Grasshopper si pone come una sorta di prologo alla vostra futura carriera di sviluppatore, fornendovi le basi e al tempo stesso un buon livello di coinvolgimento e intrattenimento.

Creare app mobile senza saper programmare

Creare app mobile con… Silicon Make App

Gli strumenti forniti sopra sono ottimi indirizzi se volete realizzare applicazioni a basso costo o conoscere le basi del linguaggio di programmazione. Ma per qualcosa di più serio, vi conviene sempre affidarvi a dei professionisti. L’investimento che farete produrrà un ottimo rientro economico. Tutto dipende dalla natura del vostro progetto, dalle ambizioni che avete e dal successo che volete ottenere.

Silicon Make App è una startup specializzata in sviluppo app che progetta applicazioni ibride e native, per Android e iOS, con un occhio di riguardo verso il business. Dal prototipo allo sviluppo funzionale, creare un’idea vincente è sempre il nostro obiettivo.

Questa conclusione è d’uopo quando si parla di argomenti di questo genere perché delicati. Oggi si ha sempre più la sensazione che tutti possono fare tutto, perché tanto il web mette a disposizione di tutto. Ma “di tutto” non è sinonimo di qualità. E se non avete troppo tempo da perdere e soprattutto volete un ritorno dell’investimento, il consiglio è sempre quello di affidarvi a dei professionisti, competenti e con esperienza nel settore.

Se ha bisogno di una consulenza o di un preventivo gratuito sullo sviluppo e la creazione di un’ app per IOS o Android, contattaci e saremo felici di risponderti il più presto possibile!

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!