Sei in locale!

Strategie di Branding nel Marketing 3.0: FCA Case History

Il caso FCA risulta essere tra le principali strategie di branding implementate nel settore automotive.

strategie di branding

Per molti anni Fiat ha offerto ai propri consumatori soluzioni innovative, semplici e a buon prezzo al fine di migliorare il bisogno di mobilità dell’utente finale. È l’1 gennaio 2014 quando viene annunciato l’inizio delle operazioni volte all’acquisizione da parte di Fiat S.p.A. del pacchetto azionario di Chrysler Group. Il 29 gennaio il consiglio di amministrazione del gruppo italiano, riunitosi al Lingotto, ha approvato la creazione del nuovo gruppo industiale chiamato Fiat Chrysler Automobiles, società per azioni. Il bisogno di fusioni e integrazioni nel business odierno scaturisce dal ruolo strategico della comunicazione e si ripercuote sulla struttura organizzativa aziendale.

Gli esperti di marketing affermano che il brand è un nome, un termine, un segno o un simbolo che ha lo scopo di identificare i beni e servizi di un venditore o di un gruppo di venditori per differenziarli dai propri competitor. Il logo del gruppo FCA viene presentato dall’organizzazione in maniera molto chiara: “Le tre lettere vivono all’interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell’armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva”.

Il gruppo mira nel lungo termine a diminuire il livello di emissioni ambientali, incrementando il livello di sicurezza dei veicoli e migliorando la competitività dei propri prodotti sul mercato. L’associazione del brand FCA al comportamento socialmente responsabile è centrale nelle strategie di comunicazione aziendale dell’organizzazione. Allo stesso modo, un focus particolare viene dato al livello di sicurezza dei veicoli in termini sia attivi, passivi che preventivi. La creazione di valore da parte del gruppo FCA viene comunicata in maniera efficace attraverso la sezione Sustainability del proprio sito web.

Nel 2017, la creazione di valore fa parte delle strategie di branding di qualsiasi settore merceologico. FCA riesce a creare ottime sinergie con i pubblici influenti. La scelta dei fornitori da parte del gruppo viene implementata non solamente in base alla qualità e alla competitività dei propri prodotti, bensì anche nel rispetto dei principi sociali, etici e ambientali globali. Il grado di confronto tra fornitori di questi standard globali è monitorato attraverso strumenti quali autovalutazione e revisioni in loco.

Secondo il professor Franco Guzzi, docente di Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Milano, quando si parla di strategie di branding è fondamentale partire dalla metafora della marca-persona. È possibile affermare che il segno identificativo e distintivo (marchio) diviene marca solo se evolve in concetto astratto, frutto della combinazione soggettiva di aspetti materiali e immateriali, in grado di rendere l’offerta distinta nella mente del consumatore/acquirente.

strategie di branding

Sergio Marchionne, Chief Executive Officer FCA, afferma: “There is a world where people don’t just let things happen. They make them happen. They don’t check their dreams at the door. They get involved. They take risks. They leave their mark. It is a world where every new day and every new challenge brings the opportunity to craft a better future”. Attraverso queste parole Marchionne vuole sottolineare la visione e i valori di coloro che operano all’interno del mondo FCA. Libertà, Passione, Avventura e Autenticità sono i core values che caratterizzano la strategia di branding del gruppo italo-americano.

Acquisizioni e fusioni creano valore per l’utente finale, per la stessa azienda e per i dipendenti all’interno della stessa. La nascita del Gruppo FCA coincide con il nuovo trend dell’era del Marketing 3.0: l’intangibilità del brand, la “promessa” di un marchio è un fattore centrale nell’essenza delle organizzazioni odierne.

Il rebranding è una strategia di marketing che, partendo da una necessità di riposizionamento/rilancio della marca/prodotto, si focalizza sul rinnovamento del nome e di tutti gli elementi visibili con lo scopo di sviluppare una nuova identità e posizionarsi in modo differente. Leggi il nostro articolo Rebranding Airbnb: nuovo naming per sfondare in Cina.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!