Studi professionali: perché è importante un sito web?

Un sito web per studi professionali rappresenta una soluzione vincente per incrementare la visibilità e il rendimento della propria attività. Avere un sito internet tramite il quale catturare l’interesse di potenziali clienti è oggi pressoché fondamentale. È sufficiente farsi un giro sul web e proporre qualche query a un motore di ricerca per capire perché è così importante avere un sito web per uno studio professionale.

Provate a fare una domanda specifica su un argomento fiscale o di giurisprudenza. Vi imbatterete in numerosi siti specializzati, in blog dove professionisti del settore chiariscono alcuni aspetti controversi su determinate questioni; e ovviamente anche siti web di studi professionali ricchi di contenuti e approfondimenti interessanti, ma soprattutto utili.

È proprio tramite questa strategia di contenuti che molti professionisti trovano i propri clienti. Fare una bella figura, tramite l’affidabilità e la professionalità dei propri scritti, ma anche attraverso l’efficienza di un sito web utile e funzionale, può generare un passaparola efficiente e convertire utenti alla ricerca di una figura professionale in clienti.

Sito web per studi professionali: perché è importante

L’era digitale è in atto e l’evoluzione è continua e costante. Anche gli studi professionali sono coinvolti da questo processo di trasformazione che sta investendo tutti i settori. E il sito web fa parte di questo processo, perché va a rappresentare un ponte di comunicazione tra il professionista e i suoi clienti; semplifica le procedure di contatto; organizza e gestisce le informazioni in modo coerente e soprattutto corretto.

Non c’è niente di più produttivo per ingegneri, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro che avere un sito web; corredato magari da una forte presenza sui social e sui forum di riferimento, senza dimenticare il processo più importante. L’ottimizzazione dei contenuti su un motore di ricerca. La concorrenza è straordinaria nel campo degli studi professionali e decisamente ampia, soprattutto nelle grandi città. Per questo motivo, farsi trovare per primi è fondamentale per incrementare la propria autorevolezza nel campo e quindi anche il bacino clienti.

Ormai sono numerosi gli utenti che cercano studi professionali sui motori di ricerca e contattano quelli che fanno un’impressione e una figura migliore; quelli che ritengono più affidabili. Il criterio di affidabilità come viene valutato? In base al sito web e ai contenuti inclusi nel sito stesso, naturalmente. Ma ancora prima di questo, come abbiamo già detto, serve un buon posizionamento su Google. In modo tale che il vostro nome sia tra i primi a comparire quando si digita una determinata richiesta.

Sito web per studi professionali: posizionamento sui motori di ricerca

Ebbene sì, un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per un sito web. Se un utente interroga il web in cerca di una risposta, quella risposta dovrete essere voi. Tra l’elenco di risposte soddisfacenti, la vostra dovrà spiccare. Grazie al titolo della pagina, detto anche TITLE SEO, ma anche grazie alla META DESCRIPTION, ovvero al piccolo riassunto che ha la finalità di invogliare il lettore a cliccare su quella risposta, sul sito del vostro studio professionale.

Ma la SEO (acronimo che sta per Search Engine Optimization) è solo questo? Nient’affatto: abbiamo solo dato un’anticipazione di quell’articolato e complesso processo che solo una web agency di professionisti potrà eseguire in maniera impeccabile. La SEO è infatti tecnica e parimenti contenuto; è grafica testuale, ovvero formattazione, e link building. È ricerca delle parole chiave e delle correlate ed è struttura.

Insomma, quando digitate una domanda su Google e poi cliccate sulla vostra risposta preferita, allora vuol dire che chi ha realizzato quel sito ha fatto un buon lavoro di posizionamento. E ricordate sempre che tutto quello che finisce nella seconda pagina di Google non viene quasi mai visto da nessuno. Da qui l’invito a ricorrere sempre a dei professionisti del settore e non a sedicenti esperti del mestiere.

Sito web per studi professionali

Sito web per studi professionali: costi

E adesso veniamo alla patata bollente: il costo di un sito web per studi professionali? Qual è il prezzo? Non esiste un costo fisso ed evitiamo di parlare di chi vende siti web a 10 euro, così come a 100 euro. Un sito web per studi professionali deve essere fatto bene, altrimenti è meglio investire in un film al cinema o in una cena gastronomica. Un sito web deve essere di qualità, ma ci sono diverse opzioni che possono ridurre o aumentare il costo.

Ad esempio, un sito fatto in WordPress o Joomla costerà meno di un sito web fatto completamente da zero. E sarà pronto anche in un tempo minore, sempre a seconda delle esigenze di personalizzazione che si hanno. Un sito fatto con CMS open source come WordPress può essere fatto in 3 settimane così come in 2 mesi, se lo si vuole personalizzato al massimo. I prezzi sono fatti dalle agenzie web e spesso includono differenti servizi supplementari, comunque utili a una strategia più ampia di visibilità online (SEO, web marketing, social media marketing, etc.).

Evitate i prezzi da mercato e affidatevi a un’agenzia seria e professionale che sia in grado di fornire un preventivo chiaro e dettagliato; ma che soprattutto sia onesta con voi. È da qui che si rivela il livello di affidabilità di un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest