Sei in locale!

Il nuovo Marketing Mercedes Benz? Digitale e in Real Time

Nell’era digitale il rapporto con i clienti e prospect di un marchio d’auto di prestigio come Mercedes-Benz cambia in maniera radicale. L’azienda tedesca sta affrontando un processo di Transformation improntata sul Digital Marketing che tende a far collimare fisico e digitale in un’esperienza olistica di comunicazione, coinvolgimento e engagement.

Secondo il Marketing Director di Mercedes-Benz Italia Cesare Salvini, stiamo assistendo ad una trasformazione del cliente in un cliente digitale. “Oggi non si può più parlare di target, ma di persone, di singoli individui ben identificati nei loro hobby e nelle loro abitudini – spiega il CMO – persone sempre di più connesse e social, più esigenti e protagoniste, che si aspettano di essere fortemente coinvolte all’interno del processo di comunicazione e promozione”.

Il nuovo processo di comunicazione e promozione di cui Salvini parla si identifica nella possibilità da parte dell’utente di vivere un’esperienza, non un semplice processo d’acquisto. L’esperienza può essere sia di tipo diretto, all’interno degli showroom, oppure indiretta, attraverso i social media.

Il customer journey del consumatore è fortemente cambiato negli anni. In passato il potenziale consumatore guardava gli spot in TV, leggeva diverse riviste sul settore, andava più volte dal concessionario per poi acquistare un’automobile.

Das Mercedes-Benz Concept IAA ist zwei Autos in einem: Aerodynamik-Weltrekordler mit einem cw-Wert von 0,19 und viertüriges Coupé mit faszinierendem Design.
The Mercedes-Benz Concept IAA is two cars in one – an aerodynamic world record holder with a cd figure of 0.19 and a four-door coupé with a fascinating design

Oggi il digitale rappresenta per Mercedes Benz il nuovo canale di comunicazione che caratterizza il mezzo attraverso cui implementare la propria strategia marketing. Il cliente va intercettato attraverso messaggi estremamente personalizzati. L’utente ha la possibilità di scegliere, attraverso un configuratore online, tutte le caratteristiche dell’auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa.

I potenziali acquirenti hanno dunque la possibilità di recarsi presso il concessionario sapendo già bene ciò che vogliono. Nei prossimi anni l’automobile diventerà CASE (Connected, Authonomous, Shared ed Electric). Olimpia Schiavone, Digital e Social Media Manager di Mercedes-Benz Italia afferma «bisogna intercettare il cliente nel momento giusto, indipendentemente da dove si trova, e ingaggiarlo con messaggi e operazioni ad hoc, contingenti, in tempo reale».

(Scopri di più sul tema della Digital Transformation nel nostro articolo sulla svolta digitale di Poste Italiane)

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!